Ari Hoenig and Punk Bop

Ari Hoenig, nato nel 1973 a Philadelphia, Pennsylvania, è un batterista e compositore jazz, conosciuto per il suo intenso approccio, che enfatizza ritmi complessi in armonia con gli altri membri del gruppo.

Ari è conosciuto in tutto il mondo per il suo modo di suonare, che rende il ruolo del batterista parte indispensabile dela performance, non solo perché "tieneil tempo", ma anche per l'abilità unica nel suo genere, di modificare l'intonazione delle percussioni usando le bacchette, le mani e i gomiti. Con questa tematica è capace di suonare qualunque nota in scala cromatica e qualsiasi melodia, persino di improvvisare su accordi, alla pari di un qualsiasi altro strumentista.

Ari Hoenig nasce da una famiglia di musicisti d'impostazione classica, da un padre direttore di cori e una madre violinista. Per questo ha conosciuto la musica classica, ma anche quella folk sin da piccolo, quando suonava pianoforte e vilolino prima, batteria metal e rock poi, trovando infine la propria strada nella musica jazz. Ari ha registrato 6 dischi da leader, compresi due in "batteria solo", con la sua band-Ari Hoenig and Punk Bop- è in tour in tutto il mondo e si esibisce settimanalmente al leggendario Smalls di New York.

E' anche co-leader del Gruppo Hoenig Pilc Project , con il suo amico di lunga data Jean Micheal Pilc. Negli anni, Hoenig ha suonato con musicisti del calibro di Shirley Scott, Gerry Mulligan, Mike Stern, Herbie Hancock, Riichard Bona, Dave Liebman, Pat Metheny, The Jazz Mandolin Project e molti altri.