HELGE LIEN

Helge Lien piano
Frode Berg basso
Knut Aalefjær batteria

 

 

Helge Lien si è diplomato all’ Academy of Music e al Rythmic Music Conservatory di Copenhagen (1994-2001). Da studente faceva parte della Sandvika Big Band, e a quest’epoca risalgono le sue prime registrazioni Greenhouse (1997) e Lining Up (1999).
Il suo primo CD di debutto è come solista Talking to a Tree (2000). Si è sempre dedicato a realizzare piccoli progetti, e, dal 2001, è il leader del Helge Lien Trio, formazione di piano acustico accompagnata da Frode Berg al basso e Knut Aalefjaer alla batteria. Il trio si è esibito in molti paesi europei e per tutta la Scandinavia, e ha riscosso successo anche in Giappone, dove sono stati pubblicati tre dei CD della band, Spiral Circle (2002), Asymmetric (2003) e To the Little Radio (2006). Tra il 2003 e 2005 Lien è stato insegnante di ruolo di piano jazz alla Norvegian Academy of Music di Oslo.
Al Nattjazz Festival di Bergen 2007 è stato premiato con il Berlin Prize, riconoscimento che viene assegnato ogni anno a un musicista “dalle qualità internazionali e con le potenzialità per avere successo all’estero”. Nel 2008 Helge ha ricevuto il DnB NOR Award - Konsberg Jazz Festival Store Musician Award. Nel 2009 il trio si è aggiudicato il Norvegian Spellemannprisen per Hello Troll.

Un piccolo paese con una grande tradizione jazz è proprio quello dei fiordi e dei troll. Nuovi affascinanti artisti e opere che mostrano un’incredibile entusiasmo per la musica e un’irrefrenabile necessità di sperimentare continuano ad uscire dalla scena norvegese per conquistare il resto del mondo jazz. In questo senso l’Helge Lien Trio, che si è già conquistato una larga schiera di fans in Scandinavia e Giappone con i loro cinque album realizzati ed esaltanti concerti dal vivo, ha una particolare ‘importanza. Mantengono un giusto equilibrio tra la tradizione jazz e l’avanguardia nell’arte dell’improvvisazione musicale, cosa difficilmente realizzabile da ogni altro classico piano trio. Dopo aver concluso il loro primo tour in Germania nel 2008 con grandi apprezzamenti della critica (che, tra l’altro, ha visto i musicisti impegnati al leggendario club jazz di Berlino A-Trane),il loro album Hello Troll era pronto per la pubblicazione. Attualmente è in distribuzione il loro album Natsukashii.