David Linx

È cantante, paroliere, compositore, produttore e polistrumentista, nato a Bruxelles nel marzo 1965. Il suo debutto risale al 1980 e da allora David Linx ha registrato più di quindici album, lavorando con grandi nomi della musica, tra cui: Harry Edison, Johnny Griffin, Clark Terry, Slide Hampton e Marc Ducret.
David impartisce anche lezioni al conservatorio reale di Bruxelles, in Belgio e a partire dal 1985 ha composto diverse musiche per quattro spettacoli di danza, dirette dalla coreografa Michèle Noiret e da Jean-Christian Chalon.

Nel 1986 si fa notare in Europa e negli Stati Uniti con il suo “James Baldwin Project - A Lover’s Question” insieme ai co-leader Pierre Van Dormael, Deborah Brown e Steve Coleman. Questo spettacolo, in cui James Baldwin recitò sue poesie insieme alla crema dei musicisti jazz europei e americani, è stato registrato nel settembre 2000 presso Label Bleu/Harmonia Mundi. Il cd è corredato da un libro contenente le poesie e i testi in inglese e francese.

Nel 1992 David forma un duo con il pianista e compositore Diederlik Wissels, con cui registrò sette album che ottennero l’approvazione unanime dalla stampa e dal pubblico, imponendosi tra le espressioni vocali più in voga del momento. Questi artisti collaborarono a lungo con nomi importanti nella scena jazz, componendo sempre album di grande successo, sia presso il pubblico che fra i critici.

Nel 2003 il quartetto David Linx –Diederik Wissels pubblicò l’album “This Time”, che riscosse il “Choc des Chocs Jazzman”. IL complesso inoltre fu selezionato dai Talenti Jazz Adami nel 2004, si esibì in prestigiose piazze, come a Vienna, al “Nizza Jazz Festival”, al “Festival Internazionale del Jazz” di Montréal e al “Jazz” presso la Villette.

La fine del 2004 segna la nascita di un nuovo progetto per David Linx e Diederik Wissels, “One Heart”, tre voci con la cantante Fay Classe e Maria Pia De Vito. L’album è uscito il 26 settembre 2005 e ha riscosso il “Gran Premio dell’Accademia Charles Cros”, il “Premio Adami” e il “Premio dei Musicisti Europei dell’Accademia del Jazz”, oltre a un grande riconoscimento da parte del pubblico.

David Linx ha prodotto e realizzato alcuni album del cantante e scrittore cubano Erik de Armas e del cantante brasiliano Ricardo Teperman. Nel 2005 David presentò un documento sul jazz in Belgio “Jazz in Little Belgium”, prodotto in Francia. Nel giugno 2005 cantò l’inno nazionale durante la Festa del Re per i 175 del Belgio.

Nel 2005 David Linx viene nominato “cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura di Francia. Il suo “One Heart, Three Voice” ottiene il gran premio dell’Accademia di Charles Cros per il miglior disco jazz. Inoltre ha conseguito il premio dei musicisti europei dall’accademia del Jazz e il premio dell’Adami per l’insieme delle sue opere.