CHRISTIAN JORMIN TRIO

Christian Jormin, piano e percussioni.

Magnus Bergström, contrabbasso.

Carl-Johan Groth, batteria.

Christian Jormin fratello del più noto Anders (uno dei più grandi contrabbassisti la mondo) ha sviluppato una carriera parallela a quella del fratello mettendosi in evidenza fin da giovanissimo come batterista in alcuni gruppi scandinavi che hanno contribuito a creare quel particolare sound scandinavo che è diventato una vera e propria corrente del jazz contemporaneo.
E’ tuttavia al pianoforte che Christian Jormin mette in evidenza le proprie straordinarie capacità di musicista ridisegnando alla guida del proprio trio le particolarità della classica formazione piano-basso-batteria.
Mirabile esempio di questo progetto è il cd “Sol Salutis”, che lo affianca a musicisti della stessa area geografica quali Helge Lien (Unojazz 2012) e il compianto Esbjorn Svensson, protagonisti di una medesima ricerca stilistica.
Il lirismo del Trio, a volte astratto e impressionistico, esprime una pulizia dalla linea delicata e al tempo stesso ampiamente espansiva in una natura cantilenante di composizioni . In esclusiva per Unojazz Christian Jormin trio.